Ecco per voi due versioni veloci per poter realizzare le vostre colombe…Ps. ma fate attenzione che non vi prendano il volo 🙂
Ma se volete andare sul sicuro affidatevi a Fabio Rezzuti dell’Hotel Ristorante il Giardino di S.Lorenzo in campo di Massimo Biagiali o alla Pasticceria il Pinguino di Carpegna della Signora Annunziata.
Prima ricetta
- 500 gr. farina manitoba
- 100 gr. latte intero
- 100 gr. zucchero semolato
- 200 gr. burro morbido
- 3 uova intere
- una bacca di vaniglia
- scorza grattugiata di un limone
- 100 gr. arancia candita
- 100 gr. Uvetta
- sale
- 25 gr. lievito di birra
- per la glassa:
- 40 gr di mandorle spellate
- 40 gr. nocciole spellate
- 50 gr. zucchero di canna
- 2 albumi d’uovo
- 20 gr di farina di mais e 10 gr di amido di mais
Procedimento
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una ciotola capiente, sciogliete il lievito di birra con un dito di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Versate solo 100 grammi di farina dentro la ciotola, e piano piano lavorate l’impasto con le mani fino a quando non avrete formato un panetto. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto per almeno mezz’ora, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto in una planetaria e aggiungete la farina rimanente, il burro fuso a temperatura ambiente con all’interno la scorza grattugiata del limone e la vaniglia, le uova, lo zucchero, il latte tiepido a filo e il pizzico di sale.
Lavorate a lungo ed energicamente l’impasto fino a quando non sarà liscio, omogeneo ed elastico. Fate lievitare coperto in un luogo tiepido per circa 3 ore. Mettere in ammollo l’uvetta in poca acqua e se vi piace, in un goccino di rum, dopo circa mezz’ora scolatela e asciugatela con cura, infarinandola appena in modo che una volta aggiunta all’impasto non finisca tutta sul fondo.
( nella ricetta originale andrebbe solo arancia candita, ma per i miei gusti l’uvetta non può mancare, fate attenzione alla pulizia, uvetta in acqua tiepida e bicarbonato per rinvenire, sciacquare, unire il rum, mescolare, sistemare in forno per 6 minuti a 160 gradire asciugare)
Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora un pochino. Aggiungete l’uvetta e l’arancia candita (o i canditi misti), poi trasferire il composto in uno stampo per colomba ben imburrato ed infarinato. L’impasto deve coprire i 3/4 dell’altezza della forma. Lasciare lievitare ancora due ore in un luogo tiepido fino a quando l’impasto arriva al bordo.
Preparate la glassa. Tritate grossolanamente le mandorle e le nocciole nel mixer con lo zucchero di canna. Mettete la frutta tritata dentro alla tazza di un mixer, aggiungete gli albumi e montate con le fruste per 5-6 minuti. Aggiungete la farina di mais, l’amido e incorporate bene ancora per qualche minuto. Con un cucchiaio distribuite uniformemente la glassa sulla superficie della colomba. Guarnite poi con gli zuccherini (se li avete) e dei filetti di mandorle.
Cuocete in forno pre-riscaldato a 170° per circa un’ora e un quarto, con una pentolina con dell’acqua sulla base del forno che mantenga un giusto livello di umidità . Se il vostro forno ve lo permette, cuocete per l’ultimo quarto d’ora utilizzando solo la parte superiore, in modo che la superficie della colomba sia ben dorata.
Seconda ricetta:
Ingredienti per il lievitino (per due stampi da 750 gr)
- Acqua tiepida 60 g
- Lievito di birra 18 gr
- Farina 0 Manitoba 100 gr
Per il primo impasto
- Farina 0 Manitoba 400 gr
- Burro 100 g
- Zucchero semolato 200 gr
- Uova n.2
- Arance scorza
- Limoni la scorza
- Vaniglia i semi di una bacca
- Latte tiepido 110 gr
- Sale 4 g
Per il secondo impasto
- Burro 150 g
- Uova n.2
- Farina 0 Manitoba 100 gr
- canditi 80 gr
- Uvetta 80 g
- Arance succo di 2
- Rum 24 g
Per la glassa
- Amido di mais 16 g
- Mandorle pelate intere 80 gr
- Uova albumi 100 gr
- Farina di mais fioretto 30 gr
- Nocciole pelate intere 80 gr
- Zucchero di canna 100 gr
Per guarnire
Zucchero in granella q.b. Mandorle intere non pelate q.b. Mandorle filetti q.b.
Per realizzare la colomba di Pasqua veloce iniziate dalla preparazione del lievitino: ponete in una ciotola la farina il levito fresco sciolto prima in poca acqua tiepida e poi incorporatelo. Versate l’acqua tiepida e impastate il composto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo lavorate l’impasto con le mani, potete fare questa operazione direttamente nella ciotola oppure se siete più pratici direttamente su un piano.
Ricopritelo con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un ambiente tiepido per circa 1 ora o fino a quando non avrà raddoppiato il volume .Procedete con il primo impasto: nella ciotola di una planetaria munita di foglia, versate la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e anche quella dell’arancia, le uova e il lievitino, il sale e i semi di vaniglia azionate la macchina per amalgamare gli ingredienti e poi sostituite la foglia con il gancio e incorporate anche il latte tiepido versandolo a filo . Per ultimo unite il burro a pezzetti poco alla volta attendendo che si sia incorporato il precedente prima di aggiungerne un altro pezzo. Continuate ad impastare finché l’impasto non si sarà incordato al gancio, poi trasferitelo in una ciotola , copritelo con pellicola da cucina e lasciatelo lievitare per un’ ora e mezza in un luogo tipeido . Intanto mettete in ammollo l’uvetta nel succo di arancia e tagliate a cubetti le scorze di arancia candite. Riprendete l’impasto lievitato e ponetelo nella planetaria munita di gancio, aggiungete la farina , le uova sbattute poco alla volta e il rum. Azionate la macchina per raccogliere gli ingredienti e mentre la macchina impasta incorporate il burro a pezzetti, poco alla volta 7) aspettando che si sia assorbito il precedente prima di aggiungere il successivo. Quando l’impasto si sarà incordato, spegnete la macchina, aggiungete subito i canditi e l’uvetta scolata e mescolare con il gancio per distribuirli nell’impasto.
Quindi togliete l’impasto dalla planetaria, dividetelo in quattro parti : due da 250 gr e due da 470 gr , prendete quest’ultimo, stendetelo in un rettangolo e arrotolatelo iniziando da una delle estremità più corte. Ponete il filoncino nella parte più larga di uno stampo da colomba da 750 gr. Il restante impasto dovrà pesare circa 250 gr, dividetelo in due parti uguali , ponetele nelle due parti laterali che sono rimaste vuote. (ripetere l’operazione peril secondo stampo).
Preparate la glassa per guarnire tritando nel mixer le nocciole e le mandorle insieme allo zucchero di canna. Trasferite il trito nella planetaria con la frusta e aggiungete l’amido di mais, la farina di mais fioretto e l’albume , azionate la frusta per amalgamare gli ingredienti, la glassa dovrà risultare cremosa non liquida. Guarnite la superficie della colomba con la glassa aiutandovi con un cucchiaio , lasciate lievitare per 1 ora e 30 minuti in forno spento con luce accesa, fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Prima di infornare, decorate con la granella di zucchero, le mandorle a filetti e le mandorle intere . Cuocete la colomba in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti (o in forno ventilato a 140° per 40 minuti), poi coprite con un foglio di alluminio e cuocete ancora per altri 10 minuti. Sfornate la vostra colomba veloce e capovolgetela mantenendola sospesa con dei sostegni(potrete utilizzare ad esempio due ferri da maglia lunghi, due pentole o due rotoli di carta da cucina).