- Pepe Nero q.b.
- Sale Fino q.b.
- Tuorli 3
- Uovo 1
- Pecorino Grattugiato 50 g
- Parmigiano Grattugiato 50 g
- Olio Extravergine Conventino di Monteciccardo 50 g
- Tartufo Nero Pregiato Rossi Tartufi 40 g
- Calamarata 400 g
Il Tartufo nero pregiato Rossi Tartufi può essere sostituito da Novembre a Dicembre dal Tartufo bianco pregiato che non andrà cotto e il condimento iniziale sarà a base di burro e non di olio).
Rompere le uova in una bacinella, sbattere con il parmigiano, pecorino il sale e il pepe di mulinello.
In una padella antiaderente far scaldare l’olio extra vergine di Cartoceto ( nel caso si utilizzi il tartufo bianco; sciogliere il burro per saltare la pasta) aggiungere il tartufo nero grattugiato alla microplane mescolare e cucinare per un minuto circa.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata.
“La pasta va cotta sempre in acqua abbondante e salata cercando di non interrompere mai l’ebollizione”.
Scolare la pasta versare nella padella saltare in modo che il condimento si distribuisca uniformemente.
Spegnere la fiamma aggiungere la salsa e mescolare in modo che le uova si addensino ma senza formare grumi.
Se si utilizza il tartufo bianco affettare o grattare prima di servire in tavola evitando la cottura.
“Per evitare che la salsa per effetto del calore coaguli si può aggiungere un po’ di panna o latte nel composto di uova sbattute, questo passaggio è comunque una forzatura che la ricetta originale non prevede e come direbbe il mio amico Alberto sarebbe un po’ un’americanata”.
Se sostituite il Tartufo nero con il bianco, procedete come con una classica Carbonara, sostituendo l’olio extravergine con il burro e affettando il tartufo all’ultimo momento prima di servire il piatto.
Ps.(le cose che ti rendono felice e ripagano dell’impegno quotidiano)
Gentilissimo,
scrivo dalla redazione del magazine online lorenzovinci.it, un magazine dedicato alla cucina e all’enogastronomia italiana d’eccellenza.
Siamo di recente impegnati nella redazione di una serie di articoli di approfondimento dedicati ai prodotti tipici italiani e la presente è per informarla che all’interno dell’articolo dedicato al tartufo, abbiamo selezionato e inserito la sua ricetta (http://www.trigliadibosco.it/ricette/calamarata-con-carbonara-al-tartufo/) tra le migliori del web!
Se voleste segnalare, all’interno della sua ricetta il nostro articolo di approfondimento (https://lorenzovinci.it/magazine/ricette/tartufo-fresco-come-riconoscerlo-varieta-e-caratteristiche/), ne saremmo felici.
Sperando di aver fatto cosa gradita, le porgiamo i più cordiali saluti!
Cristina
SEO & Web Content Editor