• Portata: La Pasticceria
  • Difficoltà: Intermedia

Alessandra Petterini del Blog Domani è un altro forno ricette di felicità

Nome Ricetta : A NOI!!!

Ingredienti : Gelatina di fragole:

250 gr succo di fragola setacciato per eliminare i semini

6 gr colla di pesce

Mousse al cioccolato:

300 gr cioccolato fondente

210 acqua

Meringhette:

100 gr di albumi a temperatura ambiente

100 gr zucchero semolato

100 gr zucchero a velo non vanigliato

Procedimento : Gelatina di fragole:

Mettere ad ammollare la colla di pesce per almeno 10 minuti in acqua fredda.

Far scaldare il succo di fragola, che potrete ottenere da fragole fresche lavate e frullate con un mixer ad immersione e poi setacciato, aggiungere la colla di pesce preammollata e strizzata. Mescolare a fuoco spento fino a completo scioglimento. Mettere in un contenitore in frigo e al momento dell’utilizzo tagliare a cubetti o come più desiderate.

La colla di pesce permette al composto di mantenere una forma ma si scioglie con il calore della bocca.

Mousse al cioccolato:

Mettere il cioccolato in un pentolino a fuoco bassissimo e far sciogliere delicatamente.

Aggiungere l’acqua e rimettere pochissimo sul fuoco.

Preparare una ciotola con acqua e ghiaccio e inserire il cioccolato miscelato all’acqua su una ciotola sopra l’altra e montare con una frusta a mano o elettrica.

La lecitina contenuta nel cioccolato permette la creazione di un’emulsione simile ad una mousse senza l’aggiunta di altri grassi che potrebbero dar fastidio in bocca o durante la deglutizione. Questa mousse sa semplicemente di cioccolato, con una consistenza evanescente in bocca.

Meringhette:

Mettere gli albumi in una boule e iniziare a montare con le fruste elettriche, appena iniziano a schiumare aggiungere lentamente lo zucchero semolato e quando sono ben montati inserire lo zucchero a velo.

Inserire il composto in un sac a  poche e formare su una placca ricoperta di carta forno delle piccole meringhe. Più piccole sono più risulterà  semplice alla saliva scioglierle e regalare una dolcezza infinita.

Ora dimenticatevele in forno a 80°C per almeno 5 ore.

Montare il piatto come più preferite!!!

Io l’ho fatto così:

ho preso dei savoiardi (ma si può benissimo utilizzare anche un pan di spagna!) e li ho sbriciolati e ci ho formato un cerchio sul piatto, ho messo sopra delle meringhette a pioggia, qualche gelatina di fragola e poi ho formato delle quenelles di mousse al cioccolato e le ho appoggiate sopra i savoiardi sbriciolati.

Per permettere a tutti di mangiare i savoiardi, ho versato in mezzo del succo di fragola che permetterà  ai savoiardi di bagnarsi e di diventare morbidissimi al sapore di fragola, questo succo può anche essere leggermente scaldato per permettere di bagnare ancora meglio il crumble di savoiardi.

I petali sono naturalmente solo un abbellimento anche se essendo edibili possono essere mangiati ma la scelta della Viola del Pensiero non è stata a caso!

Come il titolo non  a caso!!! A NOI!!

A Noi si utilizza spesso di buon augurio durante un Cin Cin, si utiizza come dedica a qualcosa che unisce in amore o in amicizia, ma si utilizza anche e spesso come sfida!! Nelle sfide della vita….nelle Grandi Sfide!!!

Ecco allora che quel “A NOI” è¨ dedicato ad una Grande Amico che ogni giorno sfida con tenacia i grandi problemi della vita!

Con:

Fondazione Paladini

Tvs l’ispirazione è ovunque

Sirman da oltre 45 anni Sirman produce le migliori attrezzature per i Professionisti della Cucina e della distribuzione organizzata.

Hai Bisogno di + informazioni?