Per il terzo anno consecutivo, Trigliadibosco è presente alla manifestazione più coinvolgente dell’entroterra marchigiano la Festa del Prosciutto di Carpegna Dop.

Per me, che sono un amante dichiarato del Prosciutto, degustare questa chicca del territorio  è un emozione ma soprattutto una gran libidine come direbbe Jerry Calà anzi doppia libidine… libidine con i fiocchi.

Grazie alla Pro Loco di Carpegna e all’amico Alessandro Borgia ho aperto le danze con un Cooking Show studiato per l’occasione.

Si ho cucinato!!!

Strano vero?.

Ma come si può cucinare un prodotto di così elevata qualità? Ogni volta che un cuoco deve studiare qualcosa di nuovo, è sempre importante e fondamentale non eccedere, Perchè??? Perchè il rischio è quello di rovinare l’assoluta piacevolezza di un ingrediente così importante.

Ma la domanda era come lo cucineresti??? Giusto?

Sicuramente senza cucinarlo, e allora spinto dall’entusiasmo degli ultimi PicNic organizzati, ho pensato a qualcosa da mangiare direttamente con le mani.

Semplice vero?!ma non scontato.

Ecco il piatto;

Una fetta di Prosciutto di Carpegna Dop appena tagliata, per poter esaltare tutto il suo profumo.

Dell’insalata novella in osmosi con l’olio extravergine del Conventino di Monteciccardo.

Cipolla di Suasa in agrodolce.

Del pane marchigiano croccante a piccoli cubetti.

La fresca ricotta Cau&Spada, mantecata alla perfezione con scorza di limone e Santoreggia del Montenerone raccolta dalle guide di naturatrekkingmarche.

Per completare il tartufo nero estivo di Tartufi Rossi.

Il consiglio arrotolare la fetta di prosciutto e gustarla in un sol boccone.

Per concludere Vorrei ringraziare la ProLoco di Carpegna per l’opportunità, l’amico Alessandro Borgia, Emilio Cau&Spada che mi teneva d’occhio, vedi le foto “ma soprattutto per gli eccezionali prodotti che lavora”, il Conventino di Monteciccardo per l’olio extravergine, le terrecotte di Artigiana Vasai, le tovaglie dell’Antica Stamperia di Emanuele” da visitare assolutamente per non tornare a casa a mani vuote, Rossi Tartufi per il Nero estivo, Sirman perchè senza il MyCook non sarei mai riuscito a realizzare una ricotta così delicata, La Pasticceria il Pinguino per il gelato che mi ha reso felice, cosa aggiungere…

Ci vediamo il prossimo anno.

PS … dimenticavo Simone Rugiati per Professionalità, Disponibilità e Simpatia

Ma soprattutto Francesco Belfiori un Grande Amico e Grande Presentatore con il quale ci vedremo presto.

Grazie a tutti e non perdetevi le prossime iniziative dell’estate 2016 a Carpegna.

 

Hai Bisogno di + informazioni?