L’azienda

I.C.A.M. s.r.l. è nata a Mercatello sul Metauro dall’esperienza di artigiani produttori, in un’area dell’Appennino marchigiano al confine con la Toscana, l’Umbria e la Romagna, ricca di pascoli e allevamenti. L’azienda trasforma carni di qualità seguendo le tradizioni gastronomiche, della zona.

Da oltre 30 anni, e con l’esperienza che si tramanda da tre generazioni,  I.C.A.M. s.r.l. opera nel settore delle carni suine, bovine ed ovine.
Dispone di un moderno impianto progettato secondo tecnologie avanzate rispondenti alle attuali normative europee. 
In questo modo alla tradizione si affianca l’innovazione per il raggiungimento di una qualità sempre più elevata che ha portato al riconoscimento e conseguimento del Bollo CEE conseguito nel 1995.

Ad ulteriore garanzia della qualità viene effettuato un servizio di autocontrollo e di rintracciabilita’ del prodotto certificato uni 11020 nel 2007. Ciò che contraddistingue da sempre la nostra produzione é la volontà di mantenere costante negli anni le inimitabili caratteristiche di sapore, gusto e genuinità delle antiche ricette dell’ Alta Valle del Metauro.

Fornisce: Alberghi, Ristoranti, Pizzerie, Macellerie, Enti Pubblici

I.C.A.M. s.r.l. a Mercatello sul Metauro l’azienda dispone di un proprio punto vendita diretto al pubblico nel quale propone le carni fresche , i cotti, i salumi e gli insaccati  prodotti direttamente dall’azienda.

Assieme ai salumi, i formaggi sono parte importante della tradizione gastronomica italiana.
L’Alto Metauro e le limitrofe Toscana e Umbria non fanno eccezione, vi si producono ottimi formaggi pecorini puri e misti come la “caciotta di Urbino” (latte di pecora e bovino mescolati).
Nella produzione di questi alimenti, oltre alla qualità del latte e all’abilità del produttore, è importante l’ambiente di maturazione, un particolare metodo di stagionatura, caratteristico di alcune aree di questa zona, è la stagionatura in grotta o fossa tufacea che conferisce all’alimento un sapore particolarissimo.
A queste tradizioni in tempi recenti si è aggiunta la produzione di pastori sardi che, immigrati in queste terre con le loro greggi, qui hanno impiantato aziende che producono ottimi pecorini sardi.
I.C.A.M., da sempre attenta ai desideri dei buongustai, all’interno della sua area operativa ha individuato alcuni produttori particolarmente capaci di cui si pregia di commercializzare i prodotti nel proprio negozio

Hai Bisogno di + informazioni?