Workshop Food photography

Data: 14/03/2020

Il WORKSHOP è dedicato agli appassionati di cibo, food blogger, fotografi, e a chi sogna comunque di presentare il cibo nel modo giusto.

Per farlo devi saperlo fotografare con l’angolazione e la luce corrette, attraverso i trucchi del mestiere ed i piccoli accorgimenti tecnici in grado di fare la differenza nella fotografia di presentazione di un piatto.

Verranno illustrate le tecniche compositive nella Food Photography: ovvero affinare lo styling nella presentazione del piatto attraverso i materiali di scena e la loro attenta e creativa disposizione. Verranno fornite alcune informazioni base di food styling di scena lavorando sul bilanciamento del peso visivo, le prospettive ed i colori che il nostro scatto dovrà suggerire.

Partendo dalle basi della fotografia si illustrerà l’attrezzatura necessaria ed ottimale per ottenere scatti di successo procedendo attraverso le fasi di illuminazione (naturale ed artificiale), lo styling e la corretta composizione.

Il lavoro sarà prevalentemente improntato nella costruzione di un reale set fotografico affrontando passo passo tutti gli step necessari alla creazione della presentazione fotografica di un piatto. 

Ai partecipanti verranno illustrare quindi le principali tecniche compositive e di styling nella presentazione dei vari piatti proposti e dei relativi schemi di luce utili nel fotografarli al meglio.

Grande attenzione verrà fornita in questa fase ai vari schemi di illuminazione in grado di cambiare letteralmente il mood del piatto proposto, esaltandone la texture o enfatizzandone la freschezza, svelando tutti gli accorgimenti fotografici in grado di esaltare le peculiarità visive e narrative del piatto.

Lo scopo finale è quello di rendere appetibile il piatto che stiamo fotografando ma sopratutto riuscire a trasmettere queste sensazioni utilizzando elementi “poveri” e semplici in modo tale che ogni partecipante possa ripetere in maniera del tutto autonoma quanto fatto durante il workshop stesso.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

• 9:00 Accoglienza ed iscrizione

• 9:30 Inizio

presentazione dell’attrezzatura a disposizione

come comunicare attraverso uno scatto: dall’inquadratura alla composizione

come allestire un set fotografico

scatti dimostrativi

• 13:00 Pranzo

• 14:00 Sessione pomeridiana

scatti dimostrativi in luce ambiente e flash

scatti guidati e scatti liberi

• 18:00 Termine worksho

Francesco Cesaroni

nato a Jesi nel 1969.

Nel 1990 comincio a fotografare e capisco subito che quella sarà la mia professione.

Divento quindi fotografo pubblicitario, e subito dopo professionista. Da allora ho sempre cercato di coniugare la fotografia professionale con la sperimentazione, cercando nuove strade da sperimentare.

Nel 2001 comincio a collaborare con un importante studio fotografico della zona. Sono questi gli anni nei quali ho modo di confrontarmi con le maggiori realtà della regione e non solo, acquisendo un livello professionale elevato. Mi specializzo in fotografia d’arredamento, usando il banco ottico (sia analogico che digitale), la luce continua ed i flash. Nello stesso periodo comincio a partecipare come “esperto” a progetti di studio presso la scuola statale “Podesti” di Ancona riscuotendo grandi consensi da parte di alunni e corpo docente.

Nel 2012 divento fotografo free-lance, alternando la ricerca al lavoro. Senza abbandonare la fotografia di prodotto che esercito da anni con passione, intraprendo nuove strade: la fotografia di beauty e quella di food & beverage, l’architettura di interni e lo still life.

Contemporaneamente mi avvicino anche alla fotografia di matrimonio, prestando particolare attenzione alla creatività e all’originalità degli scatti.

L’anno successivo, il 2013, vede la nascita del mio studio fotografico a Jesi. Qui, oltre al lavoro come free-lance per i miei clienti, tengo anche corsi di tecnica fotografica in particolare nell’utilizzo dei flash nell’ambito della fotografia di ritratto e glamour.

FRANCESCO CESARONI fotografo – via Grotte di Frasassi 2 – 60035 Jesi (An) – tel. 328 8631772 – info@francescocesaroni.it – P.IVA 02618990424