Sabatino, per tutti semplicemente Dino, è agronomo e proviene da una antichissima famiglia di coltivatori che da sempre ama e crede nel ruolo primario che la campagna, con la coltivazione biologica, riveste nella vita dell’uomo; Dino ha un figlio piccolo che manifesta una marcata intolleranza a svariati alimenti di produzione industriale. Bruno è un ingegnere che mal sopporta ogni alimento che non sia più che genuino e che anni fa, dopo le voci di pasta italiana prodotta con grano proveniente da zone pericolosamente inquinate, ha pressoché rinunciato a mangiare pasta se non preparata con farina di grano locale. Da qui la spinta e la motivazione alla produzione di una pasta sana e dalle elevate caratteristiche organolettiche e di digeribilità.

Mise en place

  • G 500 truciolotti sabatino
  • G 500 polpa di pomodoro
  • G 60 olio extravergine d’oliva di Cartoceto
  • G 20 cipolla
  • G 20 carota
  • G 20 sedano
  • N 2 spicchi d’aglio
  • q.b. peperoncino
  • q.b. prezzemolo

Esecuzione

Preparare una brunoise di sedano, carota, cipolla, soffriggere con 40 g di olio extravergine, aggiungere il pomodoro e cucinare per 15 minuti.

Mondare l’aglio, privarlo dell’ anima e soffriggere con il rimanente olio, aggiungere il peperoncino ed eliminare l’aglio.

Unire l’olio aromatizzato alla salsa al pomodoro.

Sfogliare il prezzemolo, lavare, centrifugare e tritare.

Cuocere i truciolotti in abbondante acqua salata, scolare e saltate con la salsa all’arrabbiata, aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

Truciolotti all’arrabbiata

Ingredients

500 g Truciolotti Sabatino

500 g tomato pulp

60 g Cartoceto extravirgin olive oil

20 g onion

20 g carrot

20 g celery

N 2 cloves of garlic

Red chili pepper to taste

Parsley to taste

Directions

Heat 40 g of extra virgin olive oil and saute celery, carrot, and onion cut into brunoise. Add tomatoes and simmer for 15 minutes.

In a separate saucepan, heat remaining oil and saute the peeled garlic. Add the red chili pepper and remove the garlic.

Add the spicy oil to the tomato sauce.

Wash and peel off the parsley, spin dry and chop.

Cook the truciolotti in plenty of salted water, drain them and toss with the tomato sauce. Add the chopped parsley and serve immediately.

image-6

Hai Bisogno di + informazioni?