Ed eccoci di nuovo qui. Dopo il fantasioso ESCARGOTS D’ART siamo passati a qualcosa di più profondo, propositivo sicuramente, ironico a tratti, culturale, artistico, musicale e sopratutto espressivo/riflessivo. Che in poche parole, per chi ha fretta o poca voglia di leggere, potrebbe essere riassunto così:
-WHAT?
eventi artistico culturali a cielo aperto con performance di landart ad ora tramonto. la domanda è: AVETE MAI VISTO LEVITARE UN CASTELLO?
-WHERE?
Piobbico (PU)
-WHEN?
19 Settembre, H.17-24
-HOW?
Eventi/spunti di riflessione artistico culturali ed installazioni temporali o permanenti diffusi nel borgo storico di Piobbico + performance di landart che ha come protagonista il Castello Brancaleoni, un MEMORIALE ALLE VITTIME DEL COVID 19 REGIONE MARCHE nonché tributo al grande artista Christo. Sorpresa che si compie tra architettura e paesaggio che, per essere vista, necessita di occupare location specifiche come fossimo in un teatro a cielo aperto cove i palchetti sono tradotti in sponde di fiume con più sic a lume di candela, giardini privati, percorsi paesaggistici liberi, ponti storici, piazze, etc….e come ad ogni spettacolo teatrale, per chi vuole garantirsi la vista della sorpresa ( performance di landart che avverrà ad orario tramonto, circa 18.45 ) dovrà prenotare il suo bel posto.
A breve la mappa ed il programma esteso con tutti gli appuntamenti e le proposte per voi.
-WICH NUMBER TO CALL?
3334243196, o scrivere a: instagram Diego ELMENOR, o facebook Diego Elmenor Gabellini
-FOOD/BEVERAGE?
Ristoranti/bar, ma sopratutto la possibilità di prenotare e gustarvi in via diffusa e sciolta, libera, i vostri TRAVEL PACKET BOX forniti dai nostri ristoratori ( a breve le gustose offerte e i numeri da chiamare )
-PICNIC Oppure la possibilità di portare da casa ciò che preferite
-HOW MUCH?
L’ingresso a LEVITATE, eventi a cielo aperto è ad offerta. L’ingresso ai “palchetti naturali”, le best location per vedere la performance di landart, sono a prenotazione al costo di 3 euro.
LEVITATE, in VERSIONE ESTESA, per chi ha voglia di informarsi, leggere e capire:
Tutti siamo, e siamo stati, colpiti, investiti, da questa pandemia: il Covid 19. C’è chi ne è uscito con un dolore al petto, chi un vuoto dentro, chi un pò più grigio, chi un pò più leggero o anche più luminoso, chi ha avuto modo di pensare, di andare oltre, chi si è perso e ritrovato, e chi non è mai tornato. Ma dentro tutti noi, tramortiti o meno da questa dilatazione temporale che pare una piaga d’Egitto, e su questo non ne abbiamo dubbi, vive e coabita una voglia di vivere e continuare a sperare che domani possa presentarsi un giorno migliore, nonostante tutto.
In questa epoca di “distanziamento sociale”, fatto di “in sicurezza”, a tratti sfociata in proebizioni ed “evitazioni”, abbiamo pensato per voi, ed anche per chi non c’è più, di organizzare una manifestazione. Direi la MANIFESTAZIONE DI MOMENTO COLLETTIVO più precisamente, un’ attimo di quiete in questo spazio temporale così aspro nei suoi meandri nascosti. Un EVENTO A CIELO APERTO tessuto di quelli che nel programma sono chiamati EVENTI COLLTERALI, come installazioni artistiche, culturali, installazioni video ed audio, musiche ancestrali, riflessioni filosofiche e vocali, colpi di scena. E dulcis in fundo, ma anzi in primis,perchè avverrà ad orario tramonto, una PERFORMANCE DI LANDART. Una performance che vuole essere MEMORIALE ALLE VITTIME DEL COVID REGIONE MARCHE, e anche TRIBUTO A CHRISTO, grande artista statunitense testimonial della landart mondiale che, anch’esso, ci ha purtroppo lasciati il 31 di Maggio corrente.
UN MOMENTO CONDIVISO, quasi COLLETTIVAMENTE “TEATRALE”, dal TEMA RIFLESSIVO/ESPRESSIVO/ESPERIENZIALE che ha come PROTAGONISTA il CASTELLO DEI BRANCALEONI, grembo di una PERFORMANCE DI LANDART, ed una “scena” amplia di eventi snocciolati lungo le vie e le piazze, il letto del fiume, il borgo antico di Piobbico. Eventi che vogliono essere “spunti artistico-culturali” o attimi di sosta per un momento dedicato a noi stessi e ad una riflessione sul presente. Un “fil rouge” fatto di punti e linee distribuiti in una mappa da carpire, più che scoprire, come vigeva il famoso “CARPE DIEM”, ATMOSFERE di sottofondo al silente LEVITATE.
Insomma, bando alle ciance:
AVETE MAI VISTO LEVITARE UN CASTELLO?
Avete mai vissuto un momento condiviso in cui si riflette sul momento epocale che stiamo attraversando?
Avete mai condiviso un silenzio? non solo con i vostri cari, ma anche con sconosciuti e sopratutto con chi non c’ è più?
ECCO, QUESTO E’ E VUOLE ESSERE LEVITATE.
Se tutto ciò vi incuriosisce e vi piace, in attesa del programma con mappa dove potrete trovare scandita la scaletta degli eventi permanenti e temporali, e le location migliori da dove ammirare lo SPETTACOLO SORPRESA, mettetevi in testa che dovrete prenotare, o è altamente consigliato, come direbbe una buona madre.
Ci saranno PACKET LUNCH BOX di vario genere, LOCATION diverse da dove meglio apprezzare il tutto, e poi un intero paese da scoprire, da “snocciolare” pian piano in base ai vostri gusti.
Insomma, CARPE DIEM. Cibo e beverage non mancano e a breve potrete scegliere cosa smangiucchiare e dove andare a ritirarlo, eventi nemmeno……Che dovete fare voi? Facile! Dovete pensare come se andaste a teatro, ma in questo caso vi troverete in un teatro naturale in cui “i palchetti” sono dislocati tra i meandri del paese”. Quindi come ad uno spettacolo teatrale per avere il posto migliore e garantirvi la miglior vista della performance di landart, dovrete Prenotare al 3334243196, o scrivere ad Instagram diegoelmenor o su Facebook a Diego Gabellini
Credo sia tutto….
AH. Forse vi chiederete che cosa è la landart, o chi è Christo, quando parliamo di memoriale alle vittime del Covid 19 Regione Marche. Se non lo sapete fatevi un giro sul web…questo potrebbe darvi un indizio sulla SORPRESA che vi aspetta ma che noi, per garantirvi l’effetto sorpresa, NON VI SVELEREMO.
MORALE DELLA FAVOLA: AVETE MAI VISTO UN CASTELLO LEVITARE?! SE LA RISPOSTA E’ NO, O “SOLO NEI SOGNI”, CHIAMACI E/O VIENI E FATTI UN REGALO. LASCIATI SORPRENDERE, LASCIATI LEVITARE!