- Portata: Primi
- Difficoltà: Facile
I paccheri Sabatino, con il loro buon sapore, abbinati ai ceci in varie consistenze, aromatizzato all’aglio e rosmarino, la semplicità servita a tavola.
Mise en place
- g 400 paccheri Sabatino
- g 300 ceci
- n 2 spicchi d’aglio
- n 1 rametto di rosmarino
- olio extracergine
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
Esecuzione
Sciacquare i ceci e metterli a bagno in acqua fredda per 12 ore. ( I ceci devono essere coperti dall’acqua, per 300g di ceci circa 1,5 litri di acqua, si può aggiungere anche una puntina di bicarbonato)
Fare un soffritto con l’aglio e l’olio, aggiungere i ceci ben scolati, eliminare l’aglio coprire con abbondante acqua e portare a cottura, regolare di sale.
Frullare al minipimer meta dei ceci con la loro acqua di cottura, in modo da ottenere una crema con una giusta consistenza, setacciare.
Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata.
Preparare un soffritto di olio extravergine e rosmarino fresco, scolare i paccheri e saltare con i ceci rimasti e l’olio aromatizzato al rosmarino fresco.
Disporre nel piatto di portata la crema di ceci ben calda, unire i paccheri saltati ai ceci, decorare con rosmarino fresco.
Questo piatto, può essere completato con l’aggiunta di pesce come vongole o Moscioli di Portonovo, con tartufo bianco o nero pregiato di Acqualagna, con formaggio di fossa grattato alla microplane.
PACCHERI WITH CHICKPEAS AND ROSEMARY
Sabatino paccheri delicious combined with aromatic chickpeas in different consistencies, with garlic-rosemary oil … simplicity brought to the table.
INGREDIENTS
- 400 g paccheri Sabatino pasta
- 300 g chickpeas
- N 2 cloves of garlic
- N 1 rosemary sprig
- Extra virgin olive oil
- Salt to taste
- Ground black pepper to taste
Directions
Wash and soak the chickpeas in cold water for 12 hours. (Cover 300g of chickpeas with 1.5 litres of water, we suggest to add a pinch of bicarbonate of soda)
Sauté garlic with extra virgin olive oil, add the well-drained chickpeas and remove the garlic. Cover with a plenty of water, bring to boil and let it cook, season.
Put half of the chickpeas with its cooking water in a food processor (minipimer) blend until smooth and then sift.
Cook the paccheri in plenty of salted water.
Sauté rosemary with extra virgin olive oil, drain and toss the paccheri with the remaining chickpeas in the aromatic rosemary oil.
Pour the hot chickpeas cream on a serving dish, add the paccheri with chickpeas and garnish with fresh rosemary.
You can also add some fish such as clams or moscioli di Portonovo (local mussels), with white or black truffle of Acqualagna and grated Fossa cheese (use a microplane grater) on top.