• Data: 20210530
  • Durata: 8 ore

Amiche e amici di Natura Trekking Marche Pesaro Urbino, Triglia Di Bosco e Italiadimezzo, DOMENICA 30-05 finalmente dopo quasi quattro anni dall’incendio che ha provocato la distruzione della vecchia struttura, ci sarà l’INAUGURAZIONE del NUOVO RIFUGIO CHALET PRINCIPE CORSINI alla quale io e mio fratello Roberto siamo stati invitati INSIEME al NOSTRO GRUPPO intorno alle ore 16:00 (visite in orari predefiniti con la Direzione e scaglionate per evitare assembramenti; l’interno dei locali potrà essere visitato solo indossando la mascherina).
Per l’occasione abbiamo pensato per voi ad uno nei nostri Trek-Picnic Gourmet in vetta a Monte Nerone prima di raggiungere il Rifugio e far poi ritorno alle auto nel tardo pomeriggio.
Giornata Evento che sarà VIDEO raccontata da Italiadimezzo!
PROGRAMMA:
RITROVO ore 9:30 di DOMENICA 30-05 davanti al Municipio di Piobbico.
In auto saliremo a Monte Nerone e parcheggeremo a lato della strada nei pressi del Rifugio Il Ciunchino.
Da qui inizieremo il nostro trek che ci vedrà camminare alternando tratti nella faggeta a tratti sui luminosi e coloratissimi prati tinteggiati delle tipiche fioriture tardo primaverili.
Dopo la salita, ci addentreremo nuovamente in un tratto di faggeta con esemplari fiabeschi che ci accompagneranno fino a Buca Grande (detta anche Buca della Neve), profonda voragine che entra nella pancia del Nerone con un salto in perfetta verticale di una cinquantina di metri. Risaliremo quindi le panoramiche gobbe che sovrastano l’abisso fin sotto la vetta e scenderemo nei pressi della Chiesetta dedicata a San Luigi Gonzaga per consumare sul prato o all’ombra dei faggi, il pranzo Picnic-Gourmet pensato e cucinato per voi dallo Chef Roberto Dormicchi La Triglia di Bosco. Dopo aver pranzato ed esserci riposati, riprenderemo quindi il cammino che ci condurrà al Nuovo Chalet Principe Corsini per la visita scaglionata e concordata intorno alle 16:00.
Terminata la visita, zaino in spalla ci appresteremo a vivere il resto della seconda parte dell’escursione non meno suggestiva della prima. Raggiungeremo infatti con tratti esposti in cresta, la Piramide del Nerone e dal picco più alto che si affaccia sulla spaccatura dell’Infernaccio potremo godere di un panorama mozzafiato. Transiteremo quindi davanti al Passo della Madonna, aggireremo il versante Nord-Ovest che si affaccia sulla parte alta del fosso Pisciarello e lambendo generose aree fossilifere faremo ritorno alle auto,
Trek MEDIO-DIFFICILE.
Dislivello 700 mt.c.ca.
Lunghezza percorso 16 Km.c.ca.
Durata 8 ore c.ca soste comprese.
Portare acqua a sufficienza 1,5-2 lt. e una leggera merenda.
COSTO Escursione € 15 a persona GRATUITA per i bimbi fino 14 anni (adatta solo a bimbi forti, dinamici e sportivi).N.B.A seguito delle normative che seguono la crisi sanitaria del Coronavirus, é OBBLIGATORIO portare con sé la mascherina, i guanti ed il gel igienizzante-disinfettante per mani (da tenere nello zaino durante la camminata) e procedere sul sentiero mantenendo il distanziamento di 2 metri dalle altre persone (se non familiari e/o conviventi). Si richiede inoltre di conoscere il DL n.6 del 23 febbraio 2020, articolo 1, lett. h) e i), che preclude l’accesso ad ogni attività a chiunque negli ultimi 14 giorni sia a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provenga da zona a rischio secondo le indicazioni del’OMS. Si richiede inoltre di essere a conoscenza del fatto che in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, il partecipante ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. Alle escursioni possono partecipare solo persone non risultate positive a Covid-19. Chi partecipa alle escursioni si impegna a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e le norme comportamentali indicate dalla Guida.EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: SCARPE DA TREK meglio se alte alla caviglia, cappellino, felpa o pail, giacca antivento o piumino, pantaloni e calzettoni lunghi, mantellina antipioggia o k-way, bastoncini telescopici, occhiali da sole, crema solare, Autan.
– L’itinerario o il programma può subire variazioni definite ad insindacabile giudizio dalla guida, per ragioni logistiche, di tempistiche, meteorologiche o di gestione del gruppoMenù Delivery proposto per l’occasione dallo Chef Roberto Dormicchi la Triglia Di Bosco che troverete ognuno dentro il vostro cofanetto delivery:
Conchiglie al farro Prometeo, prosciutto cotto, piselli e ricotta mantecata Cau&Spada;
Panino con frittata al Tartufo Nero (in alternativa frittata con porro), Pecorino fresco Cau&Spada e zucchine;
Crosatata con marmellata di Visciole, Cantucci e Biscotti della nonna;
N°1 Bottiglietta d’acqua oligominerale Naturale;
N°1 Bicchiere di Vino bianco o rosso Cantina Cignano (a scelta Bianchello del Metauro o Sangiovese dei Colli pesaresi).
COSTO 20 €Ogni partecipante o nucleo familiare, porterà la propria stuoia o coperta per degustare a terra sul prato il pranzo 🥙 mantenendo la distanza di sicurezza nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
Per info e prenotazioni Trek potete chiamarmi al 339 3734504 Gianluca Dormicchi Guida Naturalistica della Regione Marche o chiamare per info e prenotazioni pranzo (comunicare eventuali intolleranze o altro) al 339 4962685 lo Chef Roberto Dormicchi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro Giovedì 27 Maggio.
Natura Trekking Marche Pesaro Urbino e Triglia Di Bosco CAMMINATE con GUSTO!

Hai Bisogno di + informazioni?