Amici di Natura Trekking Marche Pesaro Urbino Domenica 24-11 altro appuntamento DA NON PERDERE! SUPERTREK al Monte Fumaiolo e Cascata Alferello. Con un Trek ad anello di MEDIA difficoltà partendo dalla località Le Balze, visiteremo camminando la cascata del Tevere, le sorgenti del Tevere, il valico del Monte Fumaiolo (1.349 Mt. s.l.m.), la cima del Monte Fumaiolo (1.407 Mt. s.l.m.), i Sassoni, la Cava e faremo quindi ritorno alle auto presso Le Balze. A seguire, ci sposteremo in auto ad Alfero per visitare la maestosa Cascata dell’Alferello.

Sul Monte Fumaiolo,una delle vette più belle dell’Appennino Romagnolo conosciuto per le varie sorgenti chiamate “le Vene” che sgorgano dalle sue pendici, si trova a 1.268 Mt. s.l.m. la sorgente del Tevere. All’arrivo troviamo una stele in travertino locale alta 5 metri, poggiante su un plinto e sormontata da un’aquila imperiale.
Inaugurata il 15 agosto del 1934, è adornata lateralmente da teste di lupa con anelli, recante l’iscrizione “Qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma”. L’acqua sgorga da una fontanella che finisce in una vasca e dopo aver toccato la stele inizia il suo cammino verso Roma.
La partenza del nostro itinerario prende il via dal paese Le Balze posto alle pendici del Monte Fumaiolo.
Il nome del paese è ripreso proprio dalla maestosa e caratteristica scogliera che lo sovrasta denominata Balze.
Per raggiungere il nostro punto di partenza, si percorre una strada circondata dalle marne che grigie e maestose, contrastano con i colori accesi dei boschi di caducifoglie in abito autunnale.
Terminato il nostro anello sul Fumaiolo, ci sposteremo ad Alfero per visitare la Cascata Alferello.
Dopo aver parcheggiato a monte nello slargo asfaltato, imboccheremo l’ampio e ripido sentiero che conduce alle cascate. Man mano che si scende, si può sentire il crescente fragore dell’acqua che scorre impetuosa fra grandi massi, per poi precipitare rimbalzando su qualche roccia che sporge ricoperta di muschio, nella piscina naturale che si é formata una quarantina di metri più in basso.
Ci arriveremo sotto, per ammirare anche da qui tutta la sua bellezza ed imponenza. Davanti a noi lo spettacolo della natura e la forza viva dell’acqua.

INFO TREK
Difficoltà: MEDIA;
Dislivello: 600 Mt. c.ca;
Durata Escursione: 7 ore c.ca soste e spostamenti in auto compresi (4 ore c.ca di cammino);
Lunghezza itinerario: 13 Km. c.ca;
Costo Escursione: € 20 a persona (GRATUITA per i bimbi; adatta ai bimbi purché siano bimbi forti, dinamici e sportivi);
Portare pranzo al sacco e acqua a sufficienza;
Abbigliamento caldo e a strati (vestirsi a cipolla);
Necessari scarponcini da Trekking o scarpe adatte a fondo sconnesso con pietrisco e a tratti fangoso in caso di pioggia.

RITROVO
Ore 8:00 a Piobbico di fronte al Municipio in Viale dei Caduti;
Ore 8:45 a Città di Castello presso il Distributore Green Service e Bar Caffè Colorado lungo la circonvallazione Nord;
Ore 9:45 presso Le Balze nel parcheggio all’imbocco del Sentiero.
Come raggiungere direttamente la località Le Balze: Prendere la E45 ed uscire a Verghereto-Monte Fumaiolo. Da qui proseguire per le Ville di Monte Coronaro e poi per le Balze.

Per INFO e PRENOTAZIONI
chiamatemi al 339 3734504 Gianluca Dormicchi
Guida AIGAE Regione Marche.

Hai Bisogno di + informazioni?