- Portata: Ricette di Base
- Difficoltà: Intermedia
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 7 min
La pizza è per eccellenza il simbolo della gastronomia italiana, bianca, rossa, con cipolla stufata, rosmarino insomma il classico prodotto da forno che viene preparato anche in casa.
Per ottenere un risultato ottimale servono prodotti semplici ma di alta qualità, oggi io vi propongo una pizza al piatto con farina rimacinata del Molino Paolo Mariani abbinata al gusto e profumo della farina di farro monococco dell’Azienda Prometeo il tutto cucinato nel forno a legna Fontana.
L’impasto che ho realizzato prevede una biga di 12/14 ore :
- 650 g di farina Manitaly (Molino Paolo Mariani)
- 225 g di Acqua di sorgente (S.Maria del Monte Nerone)
- 4 g di lievito compresso (di birra)
ho impastato tutti gli ingredienti fino a non vedere più l’amido, è fondamentale non scaldare troppo l’impasto e non lavorarlo troppo, coprire con due torsioni bagnati e strizzati molto bene conservare in un ambiente a 15/16 gradi.
Il giorno successivo ho impastato la biga con:
- Rimacinata g 2000 (Molino Paolo Mariani)
- Farina di farro monococco g 1000
- Acqua g 1800
- Sale fino di Cervia g 70
- Olio extravergine Beltrami g 80
Ho lavorato in planetaria in modo da formare un impasto liscio e omogeneo, poi ho fatto lievitare a 20 gradi coperto con un torrione per 4 ore.
Ho spezzato l’impasto in palline da 180/200 grammi, fatte riposare per 3 minuti nel banco, poi le ho formate con le mani e messe nelle barelle per lievitare ancora 4 ore.
Ho steso la pizza, condita e cucinata nel forno a legna Fontana a 280/300 gradi direttamente sul piano in refrattario per 5/6 minuti.