Festa della Befana 2019

La Festa Nazionale della Befana 2019 si terrà il 4, 5 e 6 gennaio 2019. La Festa della Befana ad Urbania è un evento particolarmente adatto alle famiglie con bambini. Babbo Natale abita al Polo Nord? Allora la Befana abita ad Urbania. Il programma dell’evento prevede step che si ripetono, da tradizione, ogni anno. A partire dalla consegna da parte del Sindaco alla Befana delle chiavi della città. Tutta la città verrà addobbata a tema, con più di 4000 calze appese per vie e vicoli del centro storico e luminarie. Il tutto sarà allietato da Befane che animeranno il centro storico, mercatini, spettacoli, musica e animazione.

Non mancheranno attività e stand a tema:

  • Piazza del Cioccolato
  • Emporio della Befana
  • Piazza del fai da te
  • Cortile dei Sapori
  • Parco Giochi della Befana

Da non perdere le spettacolari discese della Befana proprio dalla Torre Campanaria, la sfilata della Calza della Befana da record più lunga del mondo, i laboratori didattici per i bambini, i giochi tradizionali, i concorsi e le animazioni di strada. Ci saranno anche spettacoli itineranti, performance di guoco, concerti e street art. 

Festa della Befana di Urbania 2019: la Casa della Befana

Visto il successo della Festa, dal 2016 il Comune e la Proloco Casteldurante hanno deciso di costruire una vera e propria Casa della Befana. La trovate nello spazio del palazzo civico vicino alla Torre Campanaria. La Casa della Befana rimane aperta tutto l’anno, ma durante i giorni della Festa i bambini troveranno la simpatica vecchietta pronta a mostrare loro come si prepara il carbone, come si tesse al telaio o a raccontare loro delle storie. 

Oltre alla Casa della Befana, durante il periodo della Festa, viene aperto anche il Befana Postal Office: qui i bambini potranno scrivere e spedire letterie alla vecchietta.

Come arrivare a Urbania?

Ecco come arrivare a Urbania:

  • auto: autostrada A14 Bologna-Canosa, uscita Fano, proseguire per Urbino, alla prima rotonda seconda uscita per Fermignano, poi seguire per Urbania. Da Roma, autostrada A1 (direzione E35), uscita Orte, prendere SS 204, poi immettersi sulla SS3 bis in direzione Perugia, a Bosco prendere la SS 298 direzione Gubbio, proseguire nella SP3, attraversare Cantiano, Cagli, Acqualagna e continuare per Urbania. Dalla Toscana, passare per Arezzo, da qui prendere la SS73, prendere la SP221, poi la SP100 e continuare sulla SS 73bis e poi per Urbania
  • autobus: da Roma c’è il servizio Roma Tiburtina-Urbino. A Urbino ci sono poi autobus verso Urbania
  • treno: a Urbania non c’è la stazione ferroviaria. Quelle più vicino sono quelle di Pesaro, Fano, Fossato di Vico, Gubbio o Fabriano
  • aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Ancona-Falconara, Rimini e Bologna

Per chi dovesse arrivare in camper, il Comune ha predisposto apposite aree di sosta attrezzate.

Hai Bisogno di + informazioni?